Istruzioni di installazione

Python: installazione

Ci sono tante distribuzioni di Python e non ce n’è una perfetta. Se avete un laptop con Linux o MacOS, non dovreste aver bisogno di installare nulla: avviate un terminale e digitate python, dovrebbe avviare la linea di comando di Python. Se sì, avete Python già installato.

Se avete Windows o comunque non avete Python installato sul vostro laptop, sui seguito ci sono le principali distribuzioni:

Provate ad installare Python usando la prima, se non funziona passate alla seconda. Per verificare che l’installazione sia andata a buon fine, provate ad installare alcuni moduli usando il comando pip install seguito dal modulo da installare.

Nota: se il comando pip dovesse dare un errore, ovvero non fosse stato installato, seguite le istruzioni qui (in inglese); basta scaricare il file get-pip.py ed eseguirlo da linea di comando con python get-pip.py.

Questi sono i moduli da installare (alcuni potrebbero già essere parte dell’installazione):

  • numpy;
  • scipy;
  • scikit-learn;
  • matplotlib;
  • turtle;
  • pandas;
  • pygame;
  • astropy;
  • notebook (anche chiamato jupyter).

Per scrivere codice in Python, ci sono tante app con un’interfaccia grafica per scrivere ed eseguire codice. Dovete solo sceglierne una che vi sembra più comoda. Alcune sono elencate qui sotto:

Visto che scriveremo programmi fin dal primo giorno, è bene che il vostro laptop sia pronto prima del 13 giugno e che abbia Python installato nel modo corretto, insieme a una delle app per scrivere codice. Per verificare che l’installazione sia pronta all’uso, provate a scrivere ed eseguire (da linea di comando, oppure da una delle app elencate sopra) il seguente programma:

import turtle

turtle.title('La tartaruga telecomandata')
turtle.setup(width=800, height=800)

guga = turtle.Turtle(shape='turtle')
guga.color('orange')

# Disegno un esagono
for i in range(6):

    guga.forward(150)
    guga.right(60)

turtle.exitonclick()

Il risultato dovrebbe essere la visualizzazione di una tartaruga che descrive un esagono.

Jupyter

Jupyter è un modo interattivo per scrivere ed eseguire codice Python su un browser. Ha alcuni vantaggi e svantaggi rispetto all’uso di Spyder/Pycharm/etc., ma vale la pena parlarne. Jupyter si attiva con il comando python -m jupyter notebook, o più semplicemente jupyter notebook. Apparirà sul vostro browser una pagina simile a questa:

Cliccando su "New" a destra e selezionando "Python 3" si aprirà una pagina con il notebook vero e proprio, dove potrete scrivere il codice Python:

Potete comunque tornare alla pagina principale andando su localhost:8888, e potrete vedere quali sessioni sono attive ("running") e crearne di nuove.

Python su Google Colab

Si può usare Python anche senza installarlo sul proprio laptop! Google Colab permette di usare un notebook Jupyter su uno dei tanti server di Google, con le stesse potenzialità di un’installazione su un nostro laptop ma con qualche problema di velocità, anche perché si sta usando un server remoto. Per usarlo, andate sulla pagina colab.research.google.com e scrivete codice Python come fareste con Jupyter.
Ad ogni modo, consiglio caldamente di installare Python sul proprio laptop ed preferirlo a Google Colab per evitare ritardi nell’esecuzione, soprattutto quando scriveremo codice che richiede le risorse del laptop (CPU, memoria).